INIZIATIVA UTL
Premiati all'UTL gli artisti partecipanti alla Mostra Internazionale 'I Presepi del chiostro'
'I Presepi del chiostro. Artigianato Ambiente Rispetto' premiati all'Università del Tempo Libero di Fasano
Fasano - Domenica,12 gennaio 2020, alle ore 18, nella sala convegni dell'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” (Portici – Fasano), si è svolta la Cerimonia di consegna degli attestati e delle targhe ai partecipanti alla Mostra Internazionale “I Presepi del chiostro. Artigianato Ambiente Rispetto”.
Era presente la Console della Croazia per la Puglia e Basilicata, nonché presidente del Centro Studi “Romita”, prof.ssa Rosa Alò, che ha declamato la poesia “Natale” di Ungaretti, commentandola con toccanti espressioni inneggianti alla pace e alla fraternità. All'inizio della manifestazione sono stati proiettati i servizi televisivi di Telenorba, Canale 7, Tele Faso e Osservatorioggi.it. afferenti la Mostra.
“I meravigliosi presepi, circa ottanta, tutti inediti, - ha precisato la presidente Palmina Cannone – sono stati realizzati con ogni tipo di materiale povero e riciclato, dal legno d'ulivo alla pietra, dalla saggina alla paglietta d'acciaio, dalla carta al sughero, dalla posidonia alle conchiglie, dai fossili al legno, dalle carrube al fico d'India, dai fiori di palma al polistirolo, dalla cartapesta alle radici di tamerici, dagli scogli al cartone, dalla ceramica all'argilla, dai bauli alla stoffa. Hanno incantato i numerosissimi turisti e visitatori. Sono piaciuti tanto ai tedeschi, non abituati a queste tradizioni, e ai turisti di Lucca, che sono rimasti strabiliati da tanta bellezza e poesia”.
La creatività e il gusto estetico dei maestri presepari, provenienti da tutta la Puglia, da Salerno e da Roma, hanno creato un 'atmosfera da favola, apprezzata da bambini, giovani e adulti. Molti presepi sono stati realizzati nei Laboratori dell'Università da esperti e corsisti. La Mostra ha raccontato storie di ieri e di oggi: in primis la nascita del Bambinello che, da più di duemila anni, ci riscalda il cuore, e in più: il passaggio dal paganesimo al Cristianesimo; il cinquantenario dell'attentato di Piazza Fontana con 17 vittime; il trentennale della caduta de Muro di Berlino; l'Ambiente; il territorio pugliese con i suggestivi centri storici; la terra di Fasano con le masserie, i trulli e le sculture naturali degli ulivi; gli antichi mestieri; e tanto altro ancora.
“I presepi sono unici e meritevoli di premio – seguita soddisfatta la presidente Cannone – perciò sono stati premiati tutti i presepari. Non c'è stata una classifica: ciascuno è stato vincitore. Questa regola, che ha caratterizzato anche le scorse edizioni, non crea malumori e ingiustizie, consentendo ai partecipanti di lavorare con serenità dando libero sfogo alla propria fantasia, che si coniuga sempre con una spiccata manualità e una buona capacità tecnica. La competizione, quella sana, c'è ugualmente, perché ogni artista vuole essere bravo e innovativo. Pertanto, si viene a creare un clima di serena collaborazione e si instaurano buoni rapporti interpersonali tra i numerosi maestri”.
A latere della Mostra, il visitatore ha potuto visitare il Museo “Arti antiche fasanesi”; l'esposizione di abiti d'epoca, tra i quali un bellissimo abito elegante rosso indossato da Rosa Alò alla Festa della Matricola all'inizio degli anni Sessanta; la Mostra Fotografica “Espressività dei volti della Scamiciata” di Annarita Casale; nonché la Personale dello scultore Antonio Santoro. La manifestazione, molto partecipata, è stata animata da due musicisti conterranei di fama internazionale: i Maestri Carlo Losavio e Gino Laterrenia, che hanno allietato gli astanti con la loro eccellente performance. In conclusione, è seguito un momento conviviale. Una serata all'insegna della cultura, dell'arte, della musica e dello stare bene insieme, durante la quale i forestieri hanno potuto apprezzare la bellezza architettonica dei Portici e dell'ex convento seicentesco di San Giuseppe, sede dell'Università, che nei secoli passati ospitò le “donne monache”, carmelitane claustrali.
di Redazione
12/01/2020 alle 22:48:17
Galleria di immagini: Premiati all'UTL gli artisti partecipanti alla Mostra Internazionale 'I Presepi del chiostro'
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela